Formazione Specialistica per Allestimento Scenico di Spettacoli Teatrali

PROGETTO COFINANZIATO DAL FONDO SOCIALE EUROPEO E DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA
 
OBIETTIVI

Gestire in autonoma il proprio ruolo e mansione al fine di creare nuove competenze professionali anche in ambito sicurezza. Gestire la propria sicurezza, nonché quella dei colleghi anche attraverso pratiche condivise di lavoro in sicurezza. Conoscere la legislazione e le sue applicazioni al fine di partecipare attivamente alla gestione della sicurezza, prima, dopo e durante le fasi di lavorazioni in cantiere. Ridurre i rischi da interferenze tra diversi team di lavoro che si integrano in fase di montaggio, capire e approfondire il ruolo altrui, le diverse specificità e difformità di tempistica.

DESTINATARI/REQUISITI DI ACCESSO

Il percorso è rivolto a massimo 15 partecipanti tra: Capi squadra macchinisti, Macchinisti, Attrezzisti, Scenografi, Falegnami, Allestitori di stand che operano in realtà imprenditoriali Emiliano-Romagnole

SEDE Bologna DURATA 24 ore PERIODO DI SVOLGIMENTO 07, 08, 14 Aprile 2014

CONTENUTI E DOCENTI

Lavorare in team e gestire le relazioni con i diversi settori. Gestione dei rischi e dispositivi protettivi. Le specifiche mansioni. Lavorare in team e gestire le interferenze dei diversi settori (approfondimento del pdp e cultura dell'organizzazione) Gestione dei rischi specifici; rischi da movimentazione manuale dei carichi, rischi di caduta dall'alto (delle persone e delle cose). DPI specifici (al fine di costruire kit base e avanzati specifici). Gestione dello stress lavoro correlato (cos'è e come si lavoro meglio). Rischi dovuti da modi errati di lavorazione. Best practices delle singole operazioni.

Docente: Luca Gandini

ISCRIZIONI:

TITOLO RILASCIATO: Attestato di frequenza

MODALITA? DI SELEZIONE: Ordine di arrivo delle domande d?iscrizione

ISCRIZIONI:

Le schede d?iscrizione corredate di CV dovranno pervenire entro e non oltre il 04/04/2014 a: Fondazione ATER Formazione - Via Oberdan, 24 - 40126 Bologna

(il modulo di iscrizione è reperibile sul sito www.oltrelequinte.wordpress.com)

I partecipanti del corso devono operare in imprese con Sede Legale e/o Sede Operativa in Emilia-Romagna. Il finanziamento è in Regime De Minimis e le imprese si impegnano a dichiarare il mancato reddito dei partecipanti.

ENTE GESTORE: Fondazione ATER Formazione per informazioni Tel. 051-272356

e-mail infocorsi@ater.emr.it